Interessi sul mutuo prima casa, bonus edilizi e tanto altro ancora: con un raccolta, l’Agenzia delle entrate fornisce maggiori informazioni sugli sconti del Fisco.
Con questa iniziativa, l’Agenzia delle Entrate mira a rendere più agevole l’accesso alle agevolazioni fiscali, mettendo a disposizione strumenti pratici e informazioni dettagliate ai contribuenti, professionisti e Centri di Assistenza Fiscale.
Tutte le istruzioni a portata di click
La raccolta “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024” è disponibile dal 30 maggio 2024, online nella sezione L’Agenzia informa del sito delle Entrate.
A ogni tema è dedicata una guida, per un totale di 13 mini-fascicoli navigabili e scaricabili singolarmente.
Guide tematiche dettagliate
Ogni guida tratta un argomento specifico, rendendo più semplice per i cittadini trovare le informazioni necessarie. Tra le guide disponibili, troviamo quelle su:
Spese sanitarie
Interessi sui mutui
Spese di istruzione
Erogazioni liberali
Premi di assicurazione
A queste si aggiungono le guide sui bonus casa, che includono:
Ristrutturazioni
Riqualificazione energetica
Bonus mobili
Superbonus
Come sono composte le guide
Per ogni materia vengono indicati i documenti che i contribuenti devono presentare al Centro di assistenza fiscale (Caf) o al professionista abilitato, oltre a chiarire in che modo verranno conservati dal Caf e i professionisti per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria.
Queste guide, dunque, non solo forniscono indicazioni ai contribuenti e ai professionisti, ma si presentano come uno strumento utile anche a uniformare i controlli delle dichiarazioni da parte degli uffici dell’Agenzia delle entrate.
In particolare, i fascicoli racchiudono le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate con le diverse circolari prodotte dall’Agenzia delle entrate e le novità normative intervenute per l’anno d’imposta 2023.
Le guide sulla casa
Come abbiamo già visto, nell’elenco non potevano mancare le guide relative alle agevolazioni fiscali sulla casa. Infatti, sono ben 4 le guide dedicate agli immobili:
Recupero patrimonio edilizio
Riqualificazione energetica
Bonus mobili ed elettrodomestici
Superbonus
Per quanto riguarda i bonus edilizi, l’Agenzia delle Entrate precisa che non interpreta la normativa edilizia né può effettuare alcuna valutazione, ad esempio, riguardo alla qualificazione dell’intervento edilizio oppure alle conseguenze derivanti da un eventuale “disallineamento” in materia di inquadramento urbanistico degli interventi edilizi derivante dall’applicazione delle leggi regionali rispetto al Testo unico dell’edilizia (Dpr n. 380/2001).
Comments