Come ottenere il pass per parcheggiare a Milano anche se non si è residenti?

Parcheggiare la propria auto a Milano, come nella maggior parte delle grandi metropoli, può essere una sfida, soprattutto per chi non risiede in città. Esiste però fortunatamente, la possibilità di ottenere un pass di parcheggio per non residenti, in grado di consentire la sosta sia negli spazi a pagamento (strisce blu) sia nelle aree riservate ai residenti (strisce gialle).
Questo pass viene concesso a specifiche categorie di persone e veicoli, per motivi di interesse pubblico o per lo svolgimento di specifiche attività.
Chi può richiedere il pass parcheggio non residenti?
Il pass per la sosta a Milano può essere richiesto da diverse categorie che necessitano di utilizzare il veicolo per svolgere attività di servizio. Ecco quali sono le principali categorie che possono ottenere il pass:
Cariche dello Stato, degli Enti Locali e Corpi Diplomatici
Enti Pubblici Territoriali e Funzionali
Veicoli privati utilizzati per ragioni di servizio per il Comune di Milano
Associazioni a carattere assistenziale
Enti, Società e Aziende che offrono un pubblico servizio
Radio e reti televisive
Medici e Pediatri accreditati al SSN
Organizzatori di eventi
Funzioni di Primaria Utilità Pubblica
Autoveicoli adibiti al servizio di Car Sharing
Veicoli completamente elettrici o ibridi
Ospedali ed Enti Gestori Certificati
Come funziona il pass parcheggio per non residenti?
Il pass parcheggio per non residenti a Milano è rilasciato esclusivamente in formato digitale e può essere utilizzato solo dal titolare per il tempo necessario a svolgere l’attività legata al servizio.
I veicoli che vengono utilizzati per il car sharing e quelli elettrici o ibridi, con emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km, sono esentati da tali limitazioni e possono utilizzare il pass senza restrizioni.
Come richiedere il pass per non residenti
Per richiedere il pass, è necessario scaricare e compilare il modulo specifico per la propria categoria, disponibile online sul sito del Comune di Milano. Il modulo deve essere inoltrato seguendo le modalità e le istruzioni allegate.
La richiesta può essere presentata per la prima volta o per il rinnovo, a seconda delle esigenze del richiedente. È importante consultare il Disciplinare allegato alla DD n. 11133 del 06/12/2022 per ulteriori dettagli riguardanti la durata del permesso e le modalità di rinnovo.
Costi e documentazione
Il rilascio del pass comporta il pagamento dell’imposta di bollo, se dovuta, ai sensi del DPR 642/72. Per i veicoli a trazione elettrica o ibrida, la richiesta può essere effettuata direttamente attraverso la sezione dedicata del portale del Comune.
Dettagli specifici sui costi e esenzioni per i veicoli a bassa emissione, sono disponibili nella sezione auto elettriche o ibride del sito del Comune di Milano.
Trasparenza e normativa
Tutti i provvedimenti finali di autorizzazione vengono pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Comune di Milano, in un’ottica di massima trasparenza. I dati vengono resi disponibili per categoria di beneficiari, conformemente alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013.
Comments