Milano continua a trasformarsi e si orienta verso una mobilità sempre più sostenibile. Recentemente, la Giunta comunale, sotto la guida del sindaco Beppe Sala, ha annunciato l’istituzione di tre nuove aree pedonali.
Questi spazi sono stati pensati per aumentare la sicurezza, soprattutto dei più piccoli, e per promuovere la socialità e la vivibilità dei quartieri. Le nuove aree interessate includono via De Nicola, corso Concordia e via Santa Marta. Questo progetto rientra in un più ampio piano di urbanizzazione che mira a creare spazi pubblici più sicuri e accoglienti.
Via De Nicola e la scuola primaria “De Nicola”
La prima area, situata tra via Enrico De Nicola e piazza Enzo Paci, sarà trasformata in una zona pedonale. Attualmente utilizzata come parcheggio, questa area si trova di fronte alla scuola primaria “De Nicola” e vicino alla scuola dell’infanzia, al centro sportivo De Nicola e al parco Cascina Bianca.
Questa pedonalizzazione fa parte del progetto “Piazze Aperte per ogni scuola“, che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale intorno agli istituti scolastici. L’iniziativa non ha solo l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare in prossimità delle scuole, ma vuole contribuire anche a creare uno spazio sicuro e dedicato alla socializzazione e al gioco per i bambini.
Corso Concordia e l’espansione dell’area pedonale
La seconda area interessata riguarda i controviali di corso Concordia, recentemente coinvolta nei lavori di costruzione della linea M4 della metropolitana. Questi interventi hanno già portato a una riqualificazione superficiale e a una prima fase di pedonalizzazione. Ora, il progetto prevede un’espansione di questi spazi pedonali, rendendoli definitivi.
Questa decisione è stata presa considerando il denso tessuto residenziale e la presenza di numerosi esercizi commerciali. L’ampliamento dell’area pedonale risponde alla necessità di offrire spazi pubblici più sicuri e accoglienti, migliorando al contempo la qualità dell’aria e riducendo l’inquinamento acustico.
Via Santa Marta e la valorizzazione del patrimonio storico
L’ultima area coinvolta è via Santa Marta, in una zona conosciuta come “Milano romana” per la sua ricca presenza di resti archeologici, tra cui il palazzo imperiale e il circo romano. La pedonalizzazione di via Santa Marta, mira a valorizzare ulteriormente questa area storica.
Inoltre, la presenza di turisti e la richiesta di spazi pubblici per la socializzazione hanno spinto l’Amministrazione a incrementare le aree pedonali, seguendo un processo già avviato con altri progetti di pedonalizzazione.
L’assessora alla Mobilità ha sottolineato che questi interventi non solo aumentano la sicurezza, ma contribuiscono anche a rendere Milano una città più piacevole e vivibile, dove gli spazi pubblici sono sempre più centrali nella vita quotidiana dei cittadini.
Le aree pedonali di Milano
Tra le aree pedonali più famose e frequentate di Milano ci sono Via Dante (che va da Piazza Cordusio al Castello Sforzesco); i Navigli e ovviamente Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele, anche se il cuore pulsante di Milano non è sempre stato pedonale.
Verso la fine degli anni Settanta, Milano iniziò a chiudere al traffico le strade intorno al Duomo. Tuttavia, l’ampia area pedonale che comprende Corso Vittorio Emanuele II e Piazza dei Mercanti fu istituita solo nel 1987.
Comentários